martedì 29 giugno 2010

rane e bracciali


Ultimo post del primo mese di vita del mio blog. Presa dall'entusiasmo per questa nuova esperienza, mi accorgo di aver scritto parecchie cose, ma niente in confronto a tutte quelle che mi sono balzate in testa!

Ed ora...immergiamoci nei ricordi...


C'è stato un periodo, al liceo, in cui la mia compagna di banco aveva iniziato a realizzare, di nascosto durante le lezioni, degli orecchini con fil di ferro (o rame) e perline.
Erano certamente originali e si ispiravano a quello stile un pò hippy che andava allora.
Io, mi ricordo, ne desideravo ardentemente un paio, ma forse per timidezza non mi sono mai arrischiata a chiederglielo.


Sarà nata lì la mia passione per le perline?!


Fatto sta che molti anni dopo, sono stata anch'io contagiata, come tante, dalla " febbre della bigiotteria fai da te". In quegli anni ho realizzato diverse cose, soprattutto braccialetti e collane.


Ora che è caldo e si gira a braccia nude, ho rincominciato a mettere il mio bracciale rosso, che rimane, negli anni, il mio preferito.


Il bracciale è stato creato utilizzando delle perline di vetro piuttosto piccole . La tecnica è una particolare lavorazione in tondo che richiede abbastanza tempo e pazienza e si chiama a torchon.
L'effetto è quasi quello di un merletto!


Il filo che ho utilizzato è quello di nylon, da pesca per intenderci, che essendo abbastanza sostenuto, dà al bracciale un certo spessore.


Sapete perchè mi piace questo braccialetto?
Intanto per via del colore, uno dei miei preferiti, poi perchè si infila al polso velocemente, senza bisogno di agganciarlo. Mi piacciono le cose pratiche, ma anche un pò femminili!




Eccone altri, uguali come lavorazione, ma differenti nei colori. Sono, come vedete, in compagnia delle rane...non ci stanno bene?

E poi c'è lei, la collana-sgorbio. E' in pratica una collana sperimentale, una prova tecnica, insomma! Usando perline avanzate da altri braccialetti, ho voluto tentare delle varianti restringendo la lavorazione, allargandola, mettendo perline colorate negli incroci, creando "spuntoni". Il risultato è stato questo....




p.s. Ho provato, in questo post, a fare il bordino nelle foto. Per ora riesco a crearlo solo sfumato, ma non mi convince tanto. Ditemi cosa ne pensate!

7 commenti:

  1. Esagerataaaa!!!Addirittura il bordino sfumato!! Ti sei lanciata proprio!!! I braccialetti mii piacciono molto....sei super eclettica...ma chi era la tua compagna di banco che faceva gli orecchini? Bisogna che tu me la racconti questa! Tanto per cambiare non me la ricordo!

    RispondiElimina
  2. Ero passata dal tuo blog oggi dopo pranzo e non avevi ancora postato e mi sono detta "la Ninfa batte la fiacca"...stasera sono ritornata e....sorpresona..belli i braccialetti ,se ricordi te ne ho comprato uno qualche anno fa...

    RispondiElimina
  3. Ahahahah, la collana "sgorbio" mi ha fatto morire :DDDDDD
    Le ranette origami stanno benissimo e anche i profili sfumati!
    Per la tecnica del quadro con il gatto ti ho risposto nel modulo commenti del mio blog.
    Ciao a presto ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto i bracciali, solari e delicati. Sono felice di constatare che altre amiche stanno scoprendo, quanto sei brava. Ciao marina

    RispondiElimina
  5. Un GRAZIE a tutte!
    So che le tue parole sono dette col cuore, Marina, ma così mi metti un pò in imbarazzo...
    La compagna di classe che faceva orecchini,Alessandra, era la L.B.(non quella, l'altra..).Forse non te la ricordi, perchè per farli si nascondeva sotto il banco!
    Sì, mi ricordo Floriana che ti ho venduto un braccialetto (con lo sconto per le amiche), era di un altro genere, però. Prima o poi farò vedere anche quelli.
    Grazie Eli per aver risposto alle mie curiosità artistiche..il risultato è molto bello anche se hai usato solo due tecniche!
    p.s. Ecco cosa volevano dire quei segni di punteggiatura :) ma se non me lo dicevano, non ci sarei mica arrivata!

    RispondiElimina
  6. Per quanto riguarda gli "strani" segni di punteggiatura... qualche volta siamo utili anche noi maschietti :).
    Complimenti per il Blog

    RispondiElimina
  7. Grazie per il complimento Mani, lo so che siete utili anche voi...a prestissimo!

    RispondiElimina