lunedì 13 dicembre 2010

Il salame delle medie


Qual è stata la prima ricetta che avete imparato a fare? Io dopo i soliti divertenti e indecifrabili impasti che facevo imitando mia mamma mentre preparava la sfoglia o la piadina, alle medie mi sono cimentata nella mia prima vera e propria ricetta. Forse l'ho imparata a scuola nell'ora di "Applicazioni Tecniche" o forse l'ho copiata dal ricettario di un'amica, chissà... la fonte da cui ho attinto è ormai dimenticata.

Quello che è incredibile però è che ancor oggi, ad anni luce di distanza da quegli anni, se penso di preparare un dolce, sapete cosa mi viene in mente per prima cosa? Il salame di cioccolata delle medie. Sarà che per farlo non devo accendere il forno o per via di un nostalgico legame affettivo?
Di sicuro questa è una ricetta arcinota, ma chissà... forse c'è ancora qualcuno che non la conosce, magari una ragazza delle medie.... Venite con me in cucina?



IL SALAME DI CIOCCOLATA


Questi sono gli ingredienti ( non proprio il massimo della salute... quasi più "pesante" dei Pancakes alla banana...): 100 gr. di burro, 50 gr. di zucchero, 40 gr. di cacao amaro in polvere, un tuorlo, 200 gr. di biscotti secchi ( o anche meno)


Come lo faccio io
Tolgo il burro dal frigo con largo anticipo e lo lascio ammorbidire a temperatura ambiente.

Spezzetto con le mani, uno ad uno, i biscotti secchi. Se volete metterci molto tempo seguite il mio esempio, altrimenti, se amate le cose sbrigative, vi consiglio l'uso del mattarello....o del martello, come ho visto fare in una scuola...


In una ciotola metto il burro ammorbidito assieme al tuorlo ed inizio a mescolare...



...poi aggiungo anche lo zucchero e continuo a mescolare....

..ma dopo poche mescolate e cinque ovini, mangiati avidamente per ripagarmi dalla fatica, sono già stremata. Aiuto, voglio un altro paio di braccia!!


Facendo finta che l'impasto sia montato "a crema", unisco...una pioggia di cacao, passato al setaccio. Etcì!...Etcì! Niente paura, non ho starnutito sul dolce.


Amalgamo bene il cacao, poi butto dentro anche i biscotti, un pò per volta.



Ah... questa, vi avviso, è la fase più faticosa di tutto il salame. Impugnando con entrambe le mani il cucchiaio di legno, inizio a zappare impietosamente dentro la ciotola...

Mentre zappo, unisco un pò alla volta tutti i biscotti che riesco ad incorporare..riesco a infilarcene un pacchetto (chiaramente sbriciolati), poi mi arrendo. Se voi ce la fate mettetene pure due etti!...

Ma com'ero brava alle medie?

Le fatiche di Ercole sono finalmente terminate. Stendo un pezzo di carta in alluminio e ci sistemo sopra l'impasto, cercando di dargli pressapoco la forma di un salame.


Lo faccio aiutandomi con un coltello e la carta stessa, perchè ho un certo "aplomb", per meglio dire sono un pò schizzinosa , ma ognuno fa come meglio crede.....ogni tecnica è ammessa.


Ora lo impacchetto ben bene nella carta stagnola, pressandolo anche con le mani: al suo interno non devono restare zone vuote.

Oplà, direi che ci siamo!


Non resta che metterlo nel frigo un pò di ore e...

Buon appetito anche a voi!

21 commenti:

  1. Anche a me questo dolce ricorda i tempi delle medie, lo faceva la mia mamma e anche io talvolta lo faccio :-)

    RispondiElimina
  2. Per me è la stessa cosa: mi ricorda i dodici, tredici anni...e dire che sono parecchio più vecchia!!!
    Ne parlavamo ieri sera con mia nuora "ma..il salamino di cioccolato non lo fai più?"...mi sa che a Natale mi tocca!

    RispondiElimina
  3. Che squisitezza! Il ricordo mi rimarrà....nella pancia , per molto, molto, tempo. Ah, ah.

    RispondiElimina
  4. Mia mamma invece non lo sapeva fare...sarà che ho un pò di anni più di te?! Ciao, Claudia.

    Ciao, Sandra. Chissà perchè qualunque età abbiamo,questo dolce ci ricorda sempre gli anni delle medie...A Natale manca poco ormai, è ora di ripassare la ricetta!

    Ah, ma allora è vero che era proprio un mattone, Marina!! Preparati, perchè tra pochi giorni te ne tocca un altro...no, non di salamino! A presto.

    RispondiElimina
  5. Non saprei, potrebbe essere. Anche se non so quanti anni hai :-)
    Io invece, credo si intuisca dal mio nick, a Gennaio 2011 ne compio 39...

    RispondiElimina
  6. Lo fa spesso mia sorella, una vera bomba calorica!
    :)

    RispondiElimina
  7. Ti piace la cioccolata Ninfa! Anche gli ovini mentre prepari il salamino riesci a mangiare..
    Il salame di cioccolata non l'ho mai fatto per un motivo, che poi me lo mangerei tutto io quindi preferisco non avere tentazioni sotto mano,già faccio merenda con la cioccolata in tazza ,poi le amiche mi portano il liquorino al cioccolato in negozio quindi....

    RispondiElimina
  8. Buonooooo!!!Ehhehhe!!!!, E' vero ricorda i tempi delle medie!

    RispondiElimina
  9. Sì,è così Claudia,io ho "qualche" anno in più. Comunque i compleanni li abbiamo vicini, io sono di dicembre..

    Sì, è proprio una bomba, Stefania. Colpa del burro che in questa ricetta certo non difetta, però dicono che crudo faccia meno male!

    Sì, mi piace moltissimo e si vede. Mangiare dei cioccolatini mentre si prepara un dolce di cioccolata non è certo da tutti! A proposito...non l'avrai mica già finito il liquorino, Floriana?

    Ciao, Alessandra, buono vero? Non è che per caso lo preparavamo insieme questo dolce? P.S. ho comprato anch'io il "foglio magico"...

    RispondiElimina
  10. Il primo dolce che ho preparato è stata la torta marmorizzata. La faceva la mamma di una mia amica e per me era il dolce più buono del mondo!

    Il salame di biscotti l'ho scoperto quando erano piccoli i miei figli e lo ripropongo sempre a Natale. (ma quant'è buono?)

    Hai dimenticato di segnare negli ingredienti gli ovetti corroboranti che servono per trovare la forza necessaria a girare l'impasto ihihihihih!

    RispondiElimina
  11. Ninfa, mi hai fatto venire una fame!!!
    Fra un po' prendo il monitor a morsi!
    Baci

    RispondiElimina
  12. è anche per me uno dei dolci che faccio più spesso!

    RispondiElimina
  13. Ah, ma tu sei partita subito con un dolce cotto in forno...si vedono poi i risultati! Acc..è vero, mi sono dimenticata di aggiungere gli ovetti nella mia ricetta, ma sicuramente tu non ne avrai bisogno, Eli!

    Ciao Sonia, benvenuta nel mio blog! Finora ci conoscevamo solo "di vista"...Anche a me sai, viene fame quando vedo le foto di qualche ricetta, soprattutto dolce, ma il monitor è più indigesto del salame!

    RispondiElimina
  14. Sai, non pensavo proprio che questo dolce andasse ancora così tanto. Se lo fai spesso vuol dire che anche tu sei golosa e che non ti va di accendere il forno, ciao, Marina!

    RispondiElimina
  15. E' uno di quei dolci che, se lo trovo al ristorante quando vado a mangiare fuori, lo ordino sempre perché anche a me ricorda il passato e mi piace molto. Ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo.
    Ciaoooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  16. Sì, saranno un pò di anni che questo dolce si trova anche in qualche osteria o ristorante. Grazie tantissimo per gli auguri Nadia, ora vengo a trovarti...vedo un Babbo Natale che occhieggia dal tuo blog!

    RispondiElimina
  17. Esto debe de estar muy bueno, pero tiene mucho trabajo. He de convencer a alguien que me lo prepare.

    RispondiElimina
  18. Ciao, Leovi, l'abbinamento cioccolata-biscotti secondo me è molto buono. O convinci qualcuno a prepararlo, oppure provi tu...se ci sono riuscita io a 12, 13 anni!

    RispondiElimina
  19. leggo che è un dolce "conteso".
    Anche io lo faccio spesso e mi piace un sacco.
    ciaoo Ninfa

    RispondiElimina
  20. Digitando "salame di cioccolata" ho trovato su internet dei salami meravigliosi e presentati in modo spiritoso: alcuni dentro un panino, altri legati come un salame vero...Il mio non fa certo una gran figura, però assicuro che era buono! Ciao e grazie della visita, Carla!

    RispondiElimina
  21. Oggi girando per il tuo blog mi sono ritrovato in questo post e non ho resistito, mi sono subito messo all'opera ed ho fatto il mio primo salame....purtroppo ora credo di essere in indigestione di salame al cioccolato!!!:-)

    RispondiElimina