giovedì 16 dicembre 2010

le stelle sono tante, milioni di milioni..

Anche le stelle che si possono realizzare in carta e cartoncino come addobbo natalizio sono tante, anche se non proprio milioni...

Vi voglio quindi mostrare quelle che so fare io, alcune già da diversi anni, altre invece imparate di recente. Le foto sono state scattate sia a casa mia che al lavoro, dove ci sono altre mani laboriose.




Stelle origami


Alcune stelle a quattro punte, modello tradizionale giapponese



e qualche stella piatta, che potrebbe forse sembrare poco decorativa,



ma che offre secondo me tanti spunti interessanti per essere impiegata in diverse maniere.


Pensateci su, vi viene in mente qualcosa?



Una stella di cartoncino a striscioline



Una stella in carta intagliata


che in realtà sarebbe un fiocco di neve dalla forma esagonale




Stelle di Natale in carta crespa su una ghirlanda




Una stella tridimensionale in cartoncino


Cosa ne pensate, vi piacciono? Le conoscete già tutte o ce n'è qualcuna per voi inedita? Beh, per il momento ho pensato di mostrarvene una più da vicino. Se l'idea vi attira, ci vediamo al prossimo post....ma, ci scommetto, non sarà la stella che speravate di vedere!!

18 commenti:

  1. Bellissime! io conoscevo quelle intagliate e quelle di cartoncino con le quali ho addobbato le finestre e l'albero.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Bellissime le tue stelline...ma ne manca un tipo.Quale? Quelle che ho visto io stamattina quando ho fatto uno scivolone sulla neve e il ghiaccio ...comunque preferisco la tridimensionale,è difficile da fare?

    RispondiElimina
  3. sono bellissime veramente!
    sono dei bellissimi addobbi specialmente con la carta adatta al natale.

    RispondiElimina
  4. Tra queste conosco solo la stella di carta intagliata (fiocco di neve).
    Mi piace molto quella appena sopra in cartoncino a striscioline.

    RispondiElimina
  5. Belle e molto decorative, ma io non ne saprei fare nessuna.

    RispondiElimina
  6. le stelle di carta intagliata (fiocco di neve) sono strepitose! ma mi piacciono tutte.
    ciaoo, baci!!!

    RispondiElimina
  7. Deve essere bellissimo il tuo albero decorato anche con gli addobbi in carta, Elena! Immagino che le stelle avrai dovuto farle piuttosto piccole…che lavoro! Ciao!

    No, non me lo dire, Floriana! Hai voluto inaugurare la nevicata, vero? Spero che tu non ti sia fatta male….il ghiaccio è duro! Ti piace la stella tridimensionale? Benissimo…

    Anche a me piacciono questi tipi di addobbi "poveri". E vorrei proprio vedere che effetto fanno realizzati con carta natalizia e cartoncino dorato o argentato. Ciao, Carla!

    RispondiElimina
  8. Ciao, Cindry! Il fiocco di neve, che ho imparato a fare solo qualche anno fa, è davvero molto decorativo ed è piacevole anche realizzato in due colori. La stella a striscioline è bella ed essenziale. A presto!

    Grazie, Krilù. Queste stelle si usano molto per decorare ambienti scolastici o ricreativi, però sono adatte anche per la casa o l’albero, realizzate in dimensione più ridotte. Beh, una, se vorrai, la potrai imparare presto!

    Sono contenta che ti piacciano, Giada! E’ vero, quando l’ho visto per la prima volta, il fiocco di neve ha colpito molto anche me, infatti me lo sono fatto insegnare… è davvero facilissimo!

    RispondiElimina
  9. Sono tutte belle! Quelle che più mi sorprendono sono i cartoncini tagliati a strisce!!!!

    RispondiElimina
  10. belle quelle a origami... come si fanno?
    belle anche quelle di cartapesta, ma troppo impegnative per me! ciao

    RispondiElimina
  11. Quelle a strisce, sia quella in carta che quella in cartoncino possono sembrare difficili, ma non è così, realizzarle è facilissimo. Ciao, Marina!

    Oh, c'è anche qualcuna che preferisce le stelle origami! La prima è di media difficoltà, mentre quella piatta si crea in due secondi. Le stelle-fiori in carta crespa, invece, le ho viste e imparate solo quest'anno e mi sembrano piuttosto originali. A presto, Elena!

    RispondiElimina
  12. Belle belle, sono tutte belle!
    Sai oggi ho comprato un libro sull'arte creativa natalizia. Non vedo l'ora di avere mezz'ora per mettermi all'opera.
    Ci sono anche delle stupende stelline, ma nessuna delle tue foto assomiglia.
    :)

    RispondiElimina
  13. Grazie, Stefania! Io di libri su lavori creativi di tutti i generi ne ho così tanti che potrei organizzare un servizio di prestito... Mettiti all'opera, Natale è alle porte, ciao!

    RispondiElimina
  14. Per me sono tutte inedite e sono tutte bellissime!!! Ne sceglierò un tipo...mi serve per realizzare una cosa...così... proprio di carta!!! Grazie Ninfa, sei stata provvidenziale!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie a te, Alessandra. Mi hai incuriosito...cosa dovrai realizzare? Beh, quando passerò da casa tua mi farai vedere! Ciao!

    RispondiElimina
  16. cuantas cosas se aprenden por aqui, que maravilla, vengo a desearte una feliz navidad y un hermoso año nuevo lleno de salud y amor, para ti y tu familia.
    besos

    RispondiElimina
  17. Anche se ho visto solo ora il tuo commento, grazie Geminis per le parole gentili e gli auguri di Natale...ormai già passato. Ciao!

    RispondiElimina