giovedì 23 dicembre 2010

tracce di Natale

Nel mio straminuscolo, strabordante e stracolorato appartamento, non riuscirei di sicuro a trovare lo spazio sufficiente per allestire un albero o un presepio. Così mi accontento di piccole "tracce" natalizie...Volete venire con me a scovarle? Seguitemi, vi faccio strada...




TRACCE DI NATALE




Appesa al muro, tra la cucina e la sala, una ghirlanda realizzata con la tecnica del biedermeier, che racchiude i colori, gli odori e l'atmosfera di una serata al fuoco di un camino, in una baita di montagna. Tanto per chiarire...chilometri di distanza da qui.




La ghirlandina è "bi-uso", infatti all'occorrenza, la si può staccare dal muro per trasformarla in un grazioso centrotavola.




Oh, no! L'ho fotografata proprio dalla parte in cui si è staccata una pignina...



Rimanendo in tema di biedermeier, un mazzetto spunta....





...da una bottiglia rivestita con del cordoncino.












Uova in polistirolo ricoperte di cera e decorate con passamanerie e perline, spenzolano dalla mia mensola natalizia. Vi state chiedendo cosa c'entrano con il Natale? Andate a leggere l'interessante post di Krilù sulle antiche tradizioni!








E poi un albero...eh, sì, perchè un albero ce l'ho anch'io! Questo alberello origami di spazio ne occupa così poco che a volte me lo dimentico lì, sopra la scatola di metallo, un pò troppo a lungo...L'unico inconveniente è che non ci posso appendere le decorazioni!




Sempre sulla mensola, un'arancia profumatissima, "trafitta" con chiodi di garofano e legata con un fiocchetto abbellito con un pezzetto di cannella. E' nuova di zecca, fra un pò di giorni vi farò vedere la trasformazione...



Sempre lui, il "pomander", visto da una prospettiva un pò diversa. Follia da "fotografa"...si fa per dire, ispirata da uno scatto di Elena, lei sì che fa foto davvero incredibili!
Le sapete fare anche voi? Non le foto, le arance!



Su un ripiano della libreria c'è perfino un presepio mignon....cosa desiderare di più?




Ah, beh...tre palle di carta costruite assemblando pazientemente cerchi di cartoncino piegati a forma di triangolo!! La foto non rende molto bene, ma vi assicuro che queste palline fanno la loro figura, se poi fossero appese ad un albero, farebbero addirittura un figurone!





Naturalmente, sparse per casa, ci sono anche le stelle 3 D. Questa è appesa davanti ad una mia "scomposizione composta" che vi mostrerò meglio, un giorno o l'altro.





Qualche angioletto non può certo mancare: in ceramica...







...o in metallo sulla giostrina carillon.




Le tracce di Natale si fermano qui.... e ora che anche nel mio caotico bilocale c'è l'atmosfera giusta, vi auguro con tutto il cuore :
UN BELLISSIMO NATALE!


P.S. 1 Scusate il caos nell'impaginazione...le foto caricate a sinistra, mi fanno impazzire, non si sa mai cosa succederà al momento della pubblicazione, mai che restino al loro posto! ...(magari questa volta non si sono mosse!?)
P. S. 2 Come vedete ho attaccato sul "frigo" del mio blog i vostri biglietti natalizi, che mi terranno compagnia durante queste feste. Quelli che non sono presenti, a causa dell'impossibilità di copiare l'immagine o la poesia, sono invece "appiccicati" alla mia annacquata memoria....

26 commenti:

  1. Mi sempra che non manca assolutamente niente! ...hai un piccolo nido pieno di creatività!
    Buon Natale

    RispondiElimina
  2. Quante belle cose!! A me piacciono in particolare le tre palle di carta e l'alberello origami!
    Ancora tanti auguri ciao Ninfa!

    RispondiElimina
  3. Tracce ? Belle impronte nitide, direi. Brava, traspare la tua forte vena poetica ed artistica. Buon Natale di cuore.
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Tantissimi deliziosi addobbi natalizi!
    Buon Natale
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, Elena, è proprio un nido (qualcuno l'ha chiamato nido di una gazza) e non manca davvero niente, anzi...di cose in più ce ne sono!!

    Grazie, Giada! L'albero origami è composto da tre moduli di diverse dimensioni impilati uno sull'altro, molto lineare ma carino, vero?

    Beh, sì...è vero Sandra, le "tracce" che ho lasciato non sono certo sbiadite, direi piuttosto forti e pesanti come scarponi da montagna...

    A tutte rinnovo gli auguri, ma ci sentiremo presto! Mi scuso anche per la folle impaginazione.. in questo post impera il disordine più assoluto, quasi peggio di casa mia.

    RispondiElimina
  6. Grazie e Buon Natale anche a te Tiziana, sono contenta che ti piacciano i miei addobbi. Certo non mi sono potuta allargare troppo per questioni di spazio...chissà cosa mi sarei inventata se avessi avuto la casa più grande!

    RispondiElimina
  7. Direi che di tracce ne hai disseminate un po' dovunque, e tutte molto carine. Una "natalizzazione" molto personalizzata e non banale.

    Ancora e ancora auguriiii!

    RispondiElimina
  8. Grazie per condividere le creazioni sul tuo blog. Vi auguro un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo. I migliori auguri a voi. Leovi.

    RispondiElimina
  9. Buon Natale, cara Ninfa, e buon Compleannoooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Sì, Krilù, è una natalizzazione piuttosto personalizzata la mia, con "addobbi" sparsi un pò ovunque...si sono fatti spazio, a fatica, tra libri, scatole e quadri! Buona vigilia!

    Grazie Leovi per essere passato a farmi gli auguri...e anche in italiano! Ricambio con piacere con l'augurio di un Buon Natale e un bellissimo 2011!

    Ciao, Alessandra! Doppiamente grazie...la torta con le candeline non la faccio più da un pezzo, non saprei dove metterle tutte quelle candele! Buona vigilia!

    RispondiElimina
  11. Quante belle cose che si trovano sempre qui!
    (Mi fanno anche spietatamente ricordare il totale imbranato-impiastro che sono: nelle mie pagelle delle elementari avevo il massimo dei voti in tutto, tranne che in "Attività manuali e pratiche"...) :D

    Allora DOPPI auguri simpaticissima Amica!

    RispondiElimina
  12. Un Buon Natale di tutto cuore,Morena.

    RispondiElimina
  13. Beh, io nelle attività manuali ero bravina, mentre invece non ero troppo portata per i temi...quelli erano sempre troppo "scarni". Grazie per gli auguri di Natale, Nicola, per quelli di compleanno e grazie anche di essere passato da qui!

    Un Buon Natale anche a te, Morena, ti auguro di trascorrere delle feste serene e felici!

    RispondiElimina
  14. Si respira davvero l'aria Natalizia!
    La tua creatività non ha confini.
    Ti faccio i miei più cari auguri, passa un Natale sereno con i tuoi cari.
    Un abbraccio, Stefania/Orietta.
    :D

    RispondiElimina
  15. Meno male che non hai detto che il mio disordine non ha confini e sarebbe stato anche vero, visto che questo è il mio post più sconclusionato... Grazie per gli auguri, Stefania, ricambio con un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Gli auguri ce li siamo fatti di persona ma ero curiosa di vedere il nuovo post...tutti carini i tuoi addobbi ma le palline appese sono stupende...

    RispondiElimina
  17. Sì, quelle piacciono molto anche a me. Hanno già qualche anno, ma non mi stancano mai. Proprio stasera in un paese vicino (ti dirò poi qual è) ho visto delle sfere stupende, di varie dimensioni, fatte con le bottiglie di plastica. Erano appese in centro al posto delle solite luminarie. Meravigliose! Ciao, Floriana!

    RispondiElimina
  18. sempre delle splendide idee. auguri di cuore. ciao

    RispondiElimina
  19. Faccio gli auguri per un Natale colmo di tanta pace e felicità

    RispondiElimina
  20. ti lascio anch'io gl auguri per gg serene e felici facendoti i complimenti per le meravigle profumatissime che hai creato.glo

    RispondiElimina
  21. Ciao, Elena, grazie per essere passata e sinceri auguri anche a te!

    Anche a te tantissimi auguri per un felice Natale, Elettra!

    Grazie per i complimenti, Gloria, e mille auguri per feste serene!

    RispondiElimina
  22. Davvero un bellissimo post natalizio. Io adoro i pomander... hanno un profumo buonissimo!

    A jolly Christmas to you and yours

    RispondiElimina
  23. Penso di averti fatto cosa gradita inviandoti via e-mail l'immagine di Gesù che ti è piaciuta.
    Saluti Elettra

    RispondiElimina
  24. Sì, a me piace moltissimo il profumo delle spezie come chiodi di garofano, cannella, anice...ed è per questo che amo preparare i pomander o altri addobbi "biedermeier". Buone feste anche a te e ai tuoi familiari, Mariabei!

    Sei stata gentilissima, Elettra! L'immagine che hai scelto mi ha risvegliato il ricordo dei vecchi santini o dei biglietti in circolazione quando ero bambina. Ciao e Buon Santo Stefano!

    RispondiElimina
  25. è vero, e che belle le tue decorazioni!!!!bravissima!, un bacio pam

    RispondiElimina
  26. Grazie, Pam, sono contenta che ti piacciano. Hai visto, gli "ingredienti" erano più o meno gli stessi...Ciao e a presto!

    RispondiElimina