martedì 13 settembre 2011

sciabordìo in scatola

Siamo quasi a fine stagione e desidero proporvi qualcosa che vi farà ricordare il mare anche quando le giornate piovigginose, che spero il più lontano possibile, vi tratterranno in casa...o meglio, tratterranno in casa voi e i bambini, visto che quest'attività è rivolta a loro.
Si tratta infatti di un gioco che produce un rumore dolce e rilassante, come quello delle onde sulla battigia, uno sciabordìo incantatore. Considerando poi che dall'ultimo gioco sonoro è passato quasi un anno (ve la ricordate la bambina-tamburello?) direi che è venuto il momento di mostrarvene un altro, ne ho una sporta piena! Andate a recuperare le vostre conchiglie, i sassolini, la sabbia, tutto ciò che avete raccolto al mare e... recuperate pure i bambini con i quali racchiuderete lo...


Sciabordìo in scatola


Occorrente:
una scatola bassa e larga con coperchio (tipo le confezioni dei pigiami, camicie ecc..), un pugno di riso, un pezzo di plastica trasparente (come quella delle buste per i quadernoni), cartoncino (recuperato da scatole di pasta, cereali ecc...), ritagli di carta bianca e colorata (e volendo anche conchiglie, sabbia ecc..), pennarelli, una matita, una cucitrice, un paio di forbici, colla stick, scotch trasparente, un taglierino.

Come si costruisce:
* Decorate il coperchio della scatola con un paesaggio marino. Per farlo, potete usare la tecnica del collage, come ho fatto io, ritagliando dopo averli disegnati, pesci, alghe, onde ecc.. I  più piccoli potranno strappare i pezzi di carta, invece che tagliarli. Incollate poi le varie parti componendo liberamente il paesaggio e se volete con i pennarelli disegnate i particolari.
Potete dare un tocco più realistico, incollando (col vinavil stavolta) conchigliette, sabbia, erbe secche ed altri elementi naturali e non.


* Col taglierino ritagliate poi una finestrella della grandezza che preferite e a rovescio copritela con un pezzetto di carta trasparente che fermerete attorno con dello scotch. Questo passaggio fatelo solo se avete bambini curiosi che amano guardare dallo spioncino cosa c'è dentro.


* Ritagliate ora quattro strisce uguali di cartoncino alte come il bordo inferiore della scatola e di una lunghezza sufficiente da essere sistemate ognuna in un angolo, nel modo che vi mostro nella foto qui sotto.
* Sistemate la striscia all'interno e fissatela, usando la cucitrice, sui due lati della scatola, formando così un angolo arrotondato. Ripetete la stessa operazione con le altre tre.


* Versate all' interno un pugno di riso.


* Chiudete la scatola e sigillatela passando tutt'intorno, nel punto di unione delle due parti, un giro di scotch.


Come si suona:
Tenendo la scatola sonora orizzontale, inclinatela dolcemente da una parte...e dall'altra... molto lentamente...chiudete gli occhi, immaginate di essere in costume, baciati dal sole, stesi sul lettino...ah, già ma io sto parlando a dei bambini...Rifacciamo: immaginate di essere in spiaggia, in ginocchio in riva al mare indaffarati a far pirulini sulle torri del vostro castello di sabbia...lo sentite il rumore delle onde?


SSCRAFFFSSSHH...SSCRAFFFSSSHH...

Aggiornamento del sabato

Ho pensato di aggiornare questo post per dare l'opportunità, che mi sembra bellissima, a chi capiterà qui d'ora in avanti, di poter ascoltare "dal vivo" il rumore che produce questo gioco. Come? Andando qui nel blog di Sandra che non solo ha accolto la mia proposta con entusiasmo costruendo questa scatola per il suo nipotino, ma ha avuto la splendida idea di realizzare un video, con tanto di sonoro, naturalmente.
Grazie Sandra, ora questo post può dirsi davvero completo!

OXOXOXOXOXOXOXOXOXOXOXOXOXO

Mi aggancio a questo post ludo-marino, anche se a dir il vero l'argomento non c'entra un granchè, per dirvi che c'è una novità: la "Sandramacca" (la conoscete, vero?) mi ha mandato un grazioso mandala, davvero gentile a ricordarsi ancora della mia iniziativa. Ammiratelo nella mia sidebar, ma andate a vederlo meglio qui, nel nostro post collettivo, è grazie soprattutto a voi se i mandala sono sempre al top dei gradimenti!
Prendetevi anche un pò di tempo per guardare i mandala precedenti, se per caso ve li foste persi. Da parte mia spero di essermi ricordata ogni volta di fare un avviso per ogni nuovo ingresso, ma purtroppo non ci metterei la mano sul fuoco...

OXOXOXOXOXOXOXOXOXOXOXOXOXO

Come saprete è appena terminata la mostra collettiva "Mail art in amicizia", organizzata da Carla nel suo atelier a Imbersago-Sabbione Se volete dare un'occhiata alle prime foto da lei scattate durante l'evento, andate a vedere qui oppure sulla mia barra laterale, dove ho inserito, come ricordo, la foto della mia mail art in splendida compagnia.


AGGIORNAMENTO DEL 20 GIUGNO 2012

Con questo post partecipo al Linky Party "Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare" organizzato da Topogina.

C'e' Crisi!

40 commenti:

  1. Che bellezza, mi pare già di sentirlo, il meraviglioso e rilassante suono della risacca... peccato che sia troppo imbranato per queste piccole opere d'arte ingegnosa... magari provo a proporlo alle mie nipotine... :D

    RispondiElimina
  2. questa la metto tra le cose da fare quando i pomeriggi diventeranno lunghi,tristi e freddi...sei sempre una grande fonte di idee...ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Passo per salutarti. Ciao.
    Mi piace il tuo Blog,lo trovo interessante!!!
    Ti lascio una canzone:
    http://www.youtube.com/watch?v=v1lCUrpIPIY

    RispondiElimina
  4. Ciao Ninfa,bella la scatola ricordo,per fortuna a me basta ancora affacciarmi dalla finestra per vederlo:-))) eh si lo so......sono fortunato!:-))

    RispondiElimina
  5. peccato nn avere + bimbi piccoli per casa. ottima idea per un lungo pomeriggio invernale.glo

    RispondiElimina
  6. Ninfa,
    Grazie per essere passata da me, è sempre un piacere leggerti. Simpatica la scatola sonora è proprio una bella idea. Molto bello anche il tuo réportage sulla Cornovaglia. Ma sai che a giugno sono stata anche io in Inghilterra per un paio di giorni con mio nipote Jacopo (18 anni)che, non avendo mai volato e non essendo mai stato all'estero mi aveva chiesto di accompagnarlo per un sopralluogo. Siamo stati a Tonbridge nel Kent, ospiti di una famiglia inglese di amici. Per me è stato magnifico ritornare in Inghilterra dopo ...... 30 anni. Mio nipote poi, superato il battesimo dell'aria, è ritornato subito dopo là dove è rimasto per 6 settimane presso una famiglia: ha frequentato una scuola per studenti stranieri ed ha anche lavorato come cameriere presso un ristorante. Si è divertito un mondo e il suo inglese parlato è diventato molto "fluent". I miei nuovi impegni familiari con nonno Zepp non mi consentiranno di essere molto assidua con i miei amici bloggers, e temo anche di non riuscire a produrre ai miei soliti ritmi benchè abbia in programma per il prossimo autunno-inverno di eseguire un ciclo di quadri ispirati alla famosa Monna Lisa di Leonardo e di darmi al cucito: devo terminare degli asciugamani con bordo ricamato e vorrei fare un copriletto patchwork. Vedremo come mi barcameverò.
    Un abbraccio.
    Ciaoooooooooooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  7. molto bello: l'accostamento dei colori è molto riuscito!!!

    RispondiElimina
  8. Sono fortissime le tue idee! ma quante ne hai?!!??

    RispondiElimina
  9. Mi metto subito all'opera...Filippo ha dolo 2 anni e un mese ma è affascinato dai suoni e dagli oggetti che li producono. E', poi , da poco tornato dal mare e quando glie ne parlo si illumina tutto.
    Poi ti dirò.
    Grazie.
    Macca
    P.S.:grazie per aver citato il mio "paticcetto".

    RispondiElimina
  10. Ma quante idee originali trovo sempre qui!...

    RispondiElimina
  11. Ciao Ninfa
    per ascoltare la canzone è semplice.
    Col topo evidenzia col sinistro:http://www. youtube etc. e poi cliccando col destro sull'evidenziato cerca: "vai alla pagina" pigia è ascolta la canzone.
    un abbraccio. Edo

    RispondiElimina
  12. L'idea è molto bella e anche semplice e veloce da realizzare. Carina la finestrella per curiosarci dentro!:o)

    RispondiElimina
  13. Mi urge la scatola sciabordio! Quest'anno non sono neanche andata in vacanza! ahahahahahah!

    RispondiElimina
  14. Sì, è molto rilassante lo sciabordio o risacca (non ho mai capito bene la differenza, ma credo che risacca sia più appropriato). Questa scatola che fa un rumore simile a quello delle onde che si infrangono su spiagge sassose, è davvero un’opera d'arte ingegnosa, non mio l’ingegno, però. Per le nipotine direi che può andar bene, per te…mah. Ciao, Nicola!

    E' vero Valeria, meglio metterla da parte per l'inverno quest’attività, quando i climi freddi costringeranno i bambini a restare in casa ad escogitare qualcosa da fare. Ora finchè è bel tempo, è più sano star fuori il più possibile. Grazie per avermi definito "fonte di idee", anche tu fai certo la tua parte. Ciao!

    Proprio una bellissima idea, Cindry. No, non sono presuntuosa, infatti non l'ho mica inventato io. Questo gioco prende spunto, credo, dagli “strumenti” usati dai rumoristi, sai quelli che riproducono i rumori durante la lavorazione di un film? Geniale avergli dato un aspetto ludico. Ciao!

    RispondiElimina
  15. Benvenuto qui, Edo. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio blog, sei stato originale a lasciarmi una canzone da ascoltare. All’inizio non riuscivo a trovarla, ma ora ce l’ho fatta. Forse un po’ troppo melodica per i miei gusti, ma comunque un pensiero gentile, come quelli di cui parlavi nel tuo post. Grazie, ciao!

    Ciao Francesco, è senz'altro meglio sentirlo dal vivo il rumore delle onde, ha un potere così rilassante quando il mare è appena mosso, ma anche sferzante, pieno di energia quando è in burrasca. Che fortuna hai, tu che puoi vederlo dalla finestra, doppia fortuna perchè il tuo è un mare splendido!

    Grazie Gloria di esser passata lo stesso, anche se non hai bambini piccoli a cui proporlo. Io chiaramente penso non solo alle famiglie, ma anche agli insegnanti che potrebbero prendere spunto, beh lo so, tu non rientri neanche in quel gruppo. Ai bambini i giochi che producono rumore piacciono sempre e ci scommetto che, nei lunghi pomeriggi invernali, l'useranno come una maracas, per la gioia dei genitori…

    RispondiElimina
  16. Che coincidenza, Nadia! Siamo tornate entrambe lo stesso anno in Inghilterra dopo uno stacco di...anche per me quasi 30 anni ed io, sarà per via del tempo trascorso, ho purtroppo constatato come il mio inglese sia tutt'altro che "fluent"... Il Kent non lo conosco, ma anche quella zona deve essere molto bella. Di cose da fare ne hai parecchie in questo periodo, quindi mettiti di buona lena e quando puoi facci vedere le tue creazioni!

    Eh, magari le avessi io queste belle idee Ambra, sarei veramente un genio. Mi dispiace deluderti, ma quasi tutti i giochi che vi ho mostrato e vi farò vedere in seguito non sono inventati da me. Nel mio piccolo però alcune cose le creo anch'io...ciao!

    Grazie Luigi, mi fa piacere che hai apprezzato l'accostamento dei colori, è curioso come ognuno si soffermi su particolari diversi. Lo sfondo rigato, che mi sembrava si adattasse al tema marino, è quello di una brandina che avevo in casa quest'estate...sì, si dorme anche lì, alquanto male, se si vuole sfuggire ai rumori di inquilini molesti.

    RispondiElimina
  17. Grazie, Alessandra! Di idee, quante ne ho? Un mucchio, una sporta, una valigia...Sì, quelle per fortuna non mi mancano, anche se in questo caso il gioco sonoro in questione l'ho imparato e realizzato durante un corso di formazione ed ho pensato di metterlo a disposizione di chiunque fosse interessato.

    Benissimo Sandra, subito all'opera...Ai bambini piccoli piacciono molto i giochi sonori, magari visto che il tuo nipotino ha solo due anni potresti provare a farne una versione un pò più
    maneggevole con una scatolina più piccola. Il rumore non sarà proprio identico, ma forse a lui piacerà di più. Beh, comunque non hai di certo bisogno dei miei consigli, visto l’esperienza che hai. Per quanto riguarda il “paticcetto-pasticcetto” è stato un piacere metterlo assieme agli altri mandala. Grazie ancora!


    Sei gentilissima Raffaella e mi fa molto piacere che consideri originali queste idee. La scatola del mare a dir il vero non è di una novità estrema e molte di quelle che lavorano con bambini la conosceranno senz'altro, spero comunque sia ugualmente utile a chi non avesse ancora provato a realizzarla. Ciao!

    RispondiElimina
  18. Beh, è un complimento che mi fa molto piacere anche se il genio non sono io. Io sono solamente un'esecutrice...Nel post non ho precisato, a differenza di quel che faccio solitamente, che questa scatola non è di mia invenzione, come del resto quasi tutti i giochi presentati. Non è certo facile inventarne, anche se l'idea a volte mi ha sfiorato, avendo lavorato anche, tanti anni addietro, in una ludoteca. Ciao, Hyde!

    Ciao, Pia! Concordo con quello che hai detto e aggiungo che la semplicità, unita ad un’estetica gradevole, è sicuramente un elemento importante in un gioco. In questo caso semplicità di “funzionamento” e relativa (i bambini più piccoli avranno bisogno di una mano) facilità nell’esecuzione sono già una mezza garanzia di successo. La finestrella è sicuramente un’idea simpatica anche se poi dentro non c’è tanto da curiosare…

    Ah certo Eli, ti urge, ti urge eccome… Non garantisco che se ti ci tuffi dentro sia proprio la stessa cosa che una nuotata in mare, ma si può tentare! Già che ci sei potresti costruirti tutte le vacanze “sonore” che vuoi in scatola: poco dispendiose, non credi?

    RispondiElimina
  19. ma che bellaaaaaaa!!! Molto, molto originale!!!

    RispondiElimina
  20. Che bella! Mi salvo questo tuo post e prossimamente la faccio insieme a Topastro!

    RispondiElimina
  21. Ottimo lavoro Ninfa!
    Buon fine settimana
    ciao
    Matteo

    RispondiElimina
  22. Grazie, Turista! Amo molto il collage e a decorare la mia scatola sonora mi sono alquanto divertita. Se oltre ad essere un gioco originale è anche bello da vedere, ancora meglio, no? Ciao!

    Certo Claudia, salvalo pure, a me fa davvero piacere. Spero proprio che Topastro l'apprezzerà e visto che vivete in una città di mare potreste incollare sopra al coperchio anche sabbia, conchiglie e così via. Ciao!

    Benvenuto nel mio "diario", Matteo. Vedo che sei arrivato dal blog di Sandra, spero ti troverai bene qui. Grazie mille per esserti aggiunto ai miei followers e per l'apprezzamento al mio lavoro. Ricambio il buon fine settimana!

    Ciao, Cristiana, anche a te ben arrivata nel mio blog! Siete tutti troppo buoni a darmi del genio, non è per smorzare il vostro entusiasmo, ma ripeto che il "genio inventore" non sono io, ma...chissà chi, a me è stata solo insegnata. A presto!

    RispondiElimina
  23. Ciao, Ninfa. Grazie a te per la bella idea e a Sandra che mi ha portato qui da te. :-))

    RispondiElimina
  24. Scusami,,Ninfetta...vado di corsa..ma torno, promesso.
    Per ora guarda qui...
    http://lavostraarte.blogspot.com/2011/09/commiato-finalemaurizio-mancuso.html#comments
    Complimenti..e fammi avere il tutto.ciaooo

    RispondiElimina
  25. Ciao genio, grazie per la visita.
    Cristiana

    RispondiElimina
  26. Ciao Giacynta, mi fa piacere che sei approdata qui grazie a Sandra, la sua scatola è davvero bella e il video poi rende immediatamente l'idea di questo gioco. Benvenuta nel mio blog, spero ti ambienterai bene. A presto!

    Ciao Carla, se vai di fretta non preoccuparti, non pretendo certo che uno legga tutto quello che pubblico...Sono davvero contenta che l'artista Maurizio Mancuso mi abbia fatto dono dei suoi volumi, li leggerò con grande interesse. Grazie per i complimenti e per l'indirizzo... tutto a posto, come già sai!

    Ah, ma allora insisti, Cristiana...va bene, va bene, i complimenti non si rifiutano mai. Grazie a te di essere tornata in visita ed anche di essere diventata una mia lettrice. Ciao!

    RispondiElimina
  27. Hai ragione, noi non abbiamo problemi a reperire materiale marino eh eh :-)

    RispondiElimina
  28. Eh, direi di no Claudia, ma anch'io non devo spostarmi di molto...Buona domenica marina, allora!

    RispondiElimina
  29. Ciao Ninfa, volevo farti i miei complimenti per la scatola che hai realizzato e che ho visto da Sandra.Che splendida idea poter sentire il rumore del mare anche a casa.....Buon fine settimana e buon lavoro.

    RispondiElimina
  30. Ciao Erika, sei stata gentile a venire anche qui a farmi i complimenti. Sandra è stata veramente brava e la sua idea del video mi è piaciuta moltissimo. Il rumore del mare anche in casa...come sarebbe rilassante sentirlo dal vivo, avere una casa immersa nella natura. Buona domenica!

    RispondiElimina
  31. Ah, grazie Erika anche per il buon lavoro...che inizierà tra breve.

    RispondiElimina
  32. Bellissimo! Mi piace il tuo blog...ti seguo!

    RispondiElimina
  33. Ti ringrazio tanto per i complimenti, Madre Creativa. Benvenuta qui e a presto sul tuo blog!

    RispondiElimina
  34. Ma è un'idea super-bellissima!! Comlimenti, mi piace un sacco!!

    Ciao ciao da Fra

    RispondiElimina
  35. Benvenuta nel mio blog Francesca, ti ringrazio molto dei complimenti, ma non credo di meritarmeli proprio tutti...infatti l'idea (concordo nel dire che è super-bellissima) non è farina del mio sacco: l'ho realizzata tempo fa ad un corso di formazione. Pensavo che i miei lettori conoscessero già questo gioco, ma se non è così, meglio ancora! Ciao, a presto.

    RispondiElimina