giovedì 1 marzo 2012

caro amico

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un pò e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò...


18 commenti:

  1. Oggi la musica italiana ha subito una perdita enorme. Le canzoni di Dalla fanno parte della nostra storia, sono incise nella mia mente e nel mio cuore. Sarà indimenticabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, proprio così, Rita, è stata proprio una grossa perdita. Anch'io porterò sempre nel cuore le sue canzoni, quelle che mi hanno accompagnato nella mia vita fin da bambina. Come altri cantautori, che prima di lui ci hanno lasciato, non lo dimenticheremo!

      Elimina
  2. Che tristezza la perdita di Dalla. Un personaggio unico come le sue canzoni, scanzonato, raffinato, ironico, malinconico. Ora ascoltare le sue canzoni farà un po' male al cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa notizia mi ha commosso, Ambra e non sempre mi succede, vuol dire che era una persona che con le sue canzoni mi trasmetteva delle emozioni. Hai descritto benissimo con le tue parole la sua personalità così ricca di sfumature, così come le sue canzoni. Ascoltandole ora non si può non essere tristi.

      Elimina
  3. Se n'è andato un grande protagonista della musica italiana, lasciando un patrimonio di indimenticabili canzoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, era un grande protagonista della musica ancora molto attivo. Sarà per quello che è difficile da un giorno all'altro accettare la sua scomparsa. Ci ha lasciato però qualcosa di molto prezioso, canzoni che non potremo dimenticare.

      Elimina
  4. che canzoni bellissime che ci lascia in eredità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Mela e sono contenta che queste cose le dicano anche i giovani, perchè lui dei giovani aveva la vitalità, la fantasia, l'anticonformismo. E le sue bellissime canzoni per fortuna riempiranno il vuoto.

      Elimina
  5. he quanti ricordi cara!!!
    Ma non staremo mica invecchiando???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti bei ricordi, sì...quante volte ho cantato questa canzone in compagnia degli amici. Visto che poi mi ricordo perfino le sue canzoni d'esordio, non vorrà mica dire che sto invecchiando?! Eh, sì, dev'essere proprio come dici tu, caro Luigi...

      Elimina
  6. Dice giusto Ambra, delicato e ironico - grande musicista e poeta..
    Ciao Ninfa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo anch'io con Ambra, come già ho risposto sopra, con le parole che ha saputo trovare per descriverlo. Se ne è andato un cantautore ed un grande musicista, come tu hai giustamente sottolineato...l'ho imparato in questi giorni (o forse l'avevo dimenticato) che Dalla agli inizi suonava in un gruppo jazz. Ciao, Hyde!

      Elimina
  7. Ci mancherà, questo è sicuro Carla, di personaggi così non ne nascono tutti i giorni. Per fortuna le canzoni, così come ogni altra forma artistica, hanno il potere di rendere eterni. Mi unisco al tuo affettuoso saluto per Lucio!

    RispondiElimina
  8. davvero una perdita grandissima e insostituibile!

    RispondiElimina
  9. Ringrazio anche te Carla, come tutti gli amici che ti hanno preceduto. Non credo sia facile commentare un post così scarno di parole, ma in quel momento non me ne venivano proprio. Sopraffatta dalla sorpresa, ho sentito comunque il desiderio di "spedire" anch'io il mio piccolo pensiero per lui. Sì, è un post insolitamente poco parlato, ma pieno, pienissimo, della sua musica. Ed è ciò che basta.

    RispondiElimina
  10. Che peccato! Una persona magnifica, ieri sera ho ascoltato Vecchioni mentre leggeva e commentava proprio questa canzone e io che mi commuovo raramente.....avevo gli occhi pieni di lacrime
    Emi

    RispondiElimina
  11. Non ho sentito parlare Vecchioni, ma in questi giorni ho ascoltato tante interviste da cui appunto emergeva proprio il ritratto di una persona magnifica. Anch'io come te mi sono commossa ed ogni volta questa cosa si rinnova...forse anche perchè lui, per me, incarnava lo spirito di Bologna, ma anche di Cesenatico, Rimini...luoghi a cui sono affettivamente legata. Ciao, Emi.

    RispondiElimina