mercoledì 24 settembre 2014

come bloccare l'odiata spam


immagine scaricata dal web
 Sapete che non sono proprio un genio dell'informatica, ma avendo aperto il mio blog ormai più di quattro anni fa, certe cose che riguardano questo astruso campo mi sforzo di comprenderle. Una ad esempio l'ho capita proprio scrivendo questo post: lo sapevate che spingendo sovrappensiero sul tasto "invio" mentre state scrivendo il titolo in una bozza, questa viene direttamente pubblicata?! Io credevo bisognasse sempre cliccare su "pubblica"...beh, tenetelo presente se non volete che i vostri pensieri più reconditi in un baleno li leggano tutti!

Passiamo però a quello di cui voglio parlarvi oggi, cioè della odiatissima SPAM. A me sembra che ogni giorno questo "mostro pubblicitario" si ingigantisca sempre più diventando di una invadenza indescrivibile. Siete d'accordo? Io ricevo ogni giorno decine e decine (a volte centinaia, non scherzo) di messaggi spam, sommateci poi anche quelli che mi vengono inviati dai blog in cui ho commentato e a cui mi iscrivo per ricevere le risposte, e capirete che la mia posta elettronica risulta essere alquanto intasata...

Discutevamo proprio di questo su facebook io e delle amiche bloggers e ho compreso così che un aspetto a cui forse non davo abbastanza importanza perchè mi sembrava inevitabile, possa essere percepito dagli altri come assai fastidioso. Sì insomma, non è detto che se noi sopportiamo con grandissimo stoicismo tutta la spazzatura che ci arriva per posta, dobbiamo per forza anche propinarla ai nostri amici di blog che hanno avuto il solo "torto" di iscriversi ad un nostro post per leggere le risposte!

Informandomi quindi con loro e meditando a mia volta, mi sembra che le soluzioni possibili che si possono adottare per limitare questo fenomeno, siano tre, ditemi se sbaglio:

1) ripristinare la famosa parola di verifica di cui ho parlato tanto tempo fa in questo post. Purtroppo in questi due anni senza "captcha" si è verificato ciò che temevo, ma che non immaginavo succedesse in modo così massiccio, cioè l'invasione della spam! Sì, perchè questi messaggi pubblicitari sono spesso inviati automaticamente da software che, essendo macchine, non riescono a digitare la parola di verifica. Senza quell'ostacolo hanno chiaramente trovato la strada spianata...Il brutto è però che fatichiamo anche noi esseri viventi a ricopiarla ed è per questo che due anni fa ho deciso, assieme ad un esercito di bloggers, di eliminarla. Nonostante le conseguenze che ci sono state, rimangono ancora valide per me le motivazioni della mia scelta, però...avete notato che invece dell'impossibile parola da digitare e dopo la demenziale fase parola + numero, ora c'è "solamente" da ricopiare un numero?

2) impostare la moderazione dei commenti. Vorrebbe dire cioè che tutti i commenti che ci lasciano i nostri lettori non vengono automaticamente pubblicati in fondo al post, ma sono messi in attesa di moderazione. Questa opzione permette di controllare, prima della loro pubblicazione, ogni messaggio che riceviamo e di eliminare i commenti a noi sgraditi come quelli degli spammers o dei "trolls" in cui può capitare di imbattersi nel variegato mondo dei blog.
Potrebbe essere questa una soluzione valida, ed è stata adottata infatti anche da tanti di voi, ma mi dispiacerebbe un pò rinunciare all'immediatezza, alla spontaneità del commento in diretta, non amo molto il fatto che questo venga inghiottito per poi essere restituito in seguito. In questo modo non si riesce neanche a controllare se il commento lasciato è privo di errori...ma scusate, queste sono fisse personali!
E poi credo, ditemelo voi, che questo non risolva l'intasamento della mia posta.

3) Impedire agli anonimi la possibilità di commentare nel nostro blog. Avrete notato che tutti i messaggi spam sono inviati da un "anonimo", ecco,  vietandone l'accesso dovremmo quindi aver risolto il problema. Fino ad adesso non ero favorevole a questa opzione, perchè fra gli anonimi non c'è solo della gentaccia, no...ci può essere qualche nostra amica che viene a farci visita anche nel mondo virtuale, oppure qualcuno che, tramite una ricerca su internet, capita nel nostro blog, gli piace ciò che abbiamo scritto, o magari ha trovato interessante un nostro tutorial e desidera comunicarcelo. Ho conosciuto in questo modo anche persone simpatiche e interessanti, però in questo momento considerando che una soluzione senza nessuno svantaggio sembra impossibile da trovarsi, questa che ho appena detto è forse quella verso cui propendo maggiormente.

E voi, amici di blog, avvertite allo stesso modo il "problema spam"? Se la risposta è sì, lo sopportate o siete ricorsi ad uno dei rimedi che vi ho elencato? Se ne conoscete anche qualcun altro, ben vengano i suggerimenti...


P.s. Avrete certamente notato che Blogger si serve di un filtro anti-spam. Beh, è sicuramente una gran cosa: essendo efficace quasi al cento per cento, esso trattiene quasi tutti i messaggi di questo tipo che colpiscono i nostri blog, ma come mi faceva notare un'amica, prima li pubblica e poi li elimina, di modo che i nostri post restano puliti, è vero, ma non è così per la nostra (e altrui) posta elettronica che viene invece bersagliata senza pietà dalla spam.

Aggiornamento

Vorrei aggiornarvi ufficialmente qui nel mio post e non solo nei commenti a seguito, sugli sviluppi della faccenda spam, perchè magari la cosa potrebbe essere utile a bloggers in difficoltà che si trovano a passare dal mio blog. E lo voglio fare anche per ringraziarvi tanto...la lettura delle vostre esperienze è stata per me illuminante!
Mi è bastato non selezionare più la casellina "iscriviti per e-mail" che si trova sotto ad ogni post pubblicato. Sì, era stata una funzione utilissima per controllare, anche tramite posta, i commenti che voi lettori mi lasciavate e che a volte purtroppo non venivano salvati, in un periodo di bizze di blogger...se per caso dovesse succedere ancora, avvisatemi per piacere. Lo utilizzavo anche per tener d'occhio gli spammers, che non mi facessero insomma regali sgraditi nei vecchi post, ma ora per quelli con più di 20 giorni,  ho attivato la moderazione e sono contentissima. 
Primo, perchè la mia posta elettronica finalmente respira, solo un pò di spam proveniente dai blog amici a cui mi iscrivo per leggere le risposte ai miei commenti. Secondo, perchè è successo, e me ne sono resa conto in questi giorni, che la spam, intendo quella che pesca il filtro di blogger, è diminuita moltissimo rispetto a prima. Chissà perchè...

Un saluto a tutti, scusate se sono di nuovo un pò assente dal mondo virtuale, ma ho ripreso a lavorare e devo riabituarmi al ritmo!




19 commenti:

  1. Condivido il tuo sconcerto cara NInfa!!! Sono anch'io bersagliata da una quantità enorme di spam che, per fortuna, blogger mi manda automaticamente nella casella appunto della spam, anche se non sempre. Poi, da lì li elimino.
    Non ho invece il problema sulla posta elettronica, o perlomeno la spam che mi arriva non è la stessa e il computer me la convoglia direttamente nella posta indesiderata.
    Quanto ai rimedi, ho pensato anch'io alla captcha e secondo me sarebbe molto efficace, ma vedo che dà molto fastidio anche a me quando la trovo in qualche altro blog....e allora la lascio come estremo rimedio.
    Per ora ho messo la moderazione per i post più vecchi. Se si va avanti così, finirò per metterla su tutto.
    Bloccare gli anonimi no, perchè ho alcune amiche che non potrebbero più commentare, e mi spiace...
    Altro non so dirti....
    Un grande abbraccio!!!

    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ho lo stesso problema sul blog di poesia, dove non ho la moderazione dei commenti...ogni giorno devo cancellarne decine...

    Post interessante, Ninfa.

    Bacio.

    RispondiElimina
  3. anch'io ho questo problema Ninfa: le tue soluzioni sono efficaci ma presentano tutte degli inconvenienti; ne suggerisco una ulteriore: evitare di iscriversi ogni volta ai post dei blog amici per ricevere la risposta ai commenti; così almeno si dovrà fare i conti soltanto con lo spam personale e non anche con quello altrui!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  4. Ciao Ninfa, anch'io ho lo stesso problema: ogni giorno mi arrivano decine di mail riconosciute come SPAM che per fortuna Blogger non pubblica.
    Ho notato che non capita con tutti i post ma solo con alcuni e sempre quelli, anche se vecchi! Vorrei riuscire a capire come mai... capito il motivo magari si riuscirebbe ad arginare il problema.
    Grazie per i suggerimenti

    RispondiElimina
  5. Non saprei dire: come tu scrivi, il filtro antispam funziona benissimo, e quando una volta su mille ne sfugge uno basta spalettarlo via, non dopo magari averci fatto sopra quattro risate per la malagrazia cretina del contenuto. Tu parli di una duplicazione del fastidio nella casella di posta elettronica, che a me non risulta e non è MAI capitato: ma perché non tenete separati i due ambiti?
    Moderazione? Preferibilmente no. Su argomenti sentiti, toglie il piacere del dibattito immediato (e può originare malintesi: tu commenti "al buio" e solo dopo scopri che il tuo commento sembra un attacco diretto a chi ha commentato prima ma tu non avevi visto...)
    Parola di verifica? GIAMMAI!!!!
    La chiusura agli anonimi è il male minore, ma io eviterei pure quello.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Anche a me funziona molto bene il filtro anti spam di blogger. Ogni tanto apro e cestino...tutti qui.
    Ho la moderazione dei commento solo per i post più vecchi 15 giorni ( che sono sempre i più bersagliati)così li controllo meglio.
    Per il resto concordo TOTALMENTE con Zio Scriba, qui sopra.
    per alleggerire il volume delle mai, poi, basta non attivare il ricevimento delle risposte quando pubblichi un commento sui vari blog. Prova ...forse anche tu risolvi. A presto, spero.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ninfa. Tutte risposte esaurienti. Anche io ogni tanto vuoto lo "spam" di Google. Utilizzo inoltre la moderazione solo per il discorso "troll", ed altro. Buona settimana. ;) NI

    RispondiElimina
  8. Cara Ninfa sono contenta di sapere che non sono l'unica ad avere questo problema.In effetti in questi ultimi mesi la spam nei commenti è aumentata a disura,una trentina al giorno,non ne posso più.Stavo pensando di rinserire la parola di verifica ma grazie a te ho scoperto che posso bloccare i commenti anonimi e credo che lo farò immediatamente!
    Quindi sono io che ringrazio te per la soluzione!

    RispondiElimina
  9. Risolto il problema...bloccato gli anonimi...cosa che avevo già fatto per il mio blog principale.

    RispondiElimina
  10. Io ho bloccato gli anonimi perché era l'unico canale da cui mi arrivava la spam, però ho notato qualcos'altro che non va. Da circa sei mesi le visite al blog sono aumentate a dismisura quasi triplicate, il pubblico proviene quasi completamente dagli Stati Uniti e dalla Francia e i post bersagliati sono un paio che ricevono circa 4000 visite a settimana. Li ho controllati, non vedo apparenti spam, ma temo ci sia comunque qualcosa al quale io non riesco ad accedere!

    RispondiElimina
  11. E, non so,è un problema.Molti "Anonimo" sono spam ma molti altri sono amici; la moderazione è troppo ingarbugliata,si, verò toglie spontaneità al dialogo...Il mio blog più colpito è il Buio e le Intenzioni, soprtautto un paio di post.Per il resto, fino aoggi, non posso lamentarmi..

    RispondiElimina
  12. io fino ad ora non ho fatto altro che eliminare questi messaggi, ma perché ogni commento passa prima per la moderazione... capisco però il tuo e i commenti degli altri. Io l'ho messa perché affacciandomi solo una volta alla settimana, volevo essere sempre pronta a conoscere sulla normale casella di posta quando mi arrivano commenti per poter rispondere o di pubblicarli poco prima della mia risposta...ma trattandosi di argomenti per così dire didattici non credo di aver fatto una censura nella spontaneità dei commenti :-)...ciao, buona settimana

    RispondiElimina
  13. grazie per questi suggerimenti....glo

    RispondiElimina
  14. Francamente anche da me il problema, come da altri, è stato risolto con il filtro di blogger. Sotto i post non ho mai selezionato la casella "inviami notifiche". Tuttavia ci sono blogger scorretti che usano l'indirizzo di posta pubblicato sul blog per bersagliarti con li loro post, obbligandoti a leggerli. Sul mio programma di posta, scegliendo l'opzione posta indesiderata, inserisco il loro indirizzo nell'elenco dei mittenti bloccati.
    Poi smetto di seguirli e li tolgo dal mio blogroll.

    RispondiElimina
  15. anche io sono invasa, ma mi rifiuto di mettere il captcha perché è davvero fastidioso.

    devo dire che blogger con me fa un ottimo lavoro e me li raccoglie tutti nella cartella spam e difficilmente fa confusione tra commenti veri e commenti spam!

    RispondiElimina
  16. Al momento ho disattivato tutte le opzioni che consigli e finora non ci ho ripensato. Fatto sta che devo controllare gli spam nella mia casella... Non ho coraggio.....

    RispondiElimina
  17. A volte le soluzioni sono semplici, ma non le si vedono...ci sono voluti i vostri commenti (numerosi, segno che il problema è sentito) per farmelo capire e vi ringrazio tantissimo!
    Alcuni di voi si sono chiesti perchè ricevevo la spam per posta, che era ciò che in effetti mi infastidiva di più: il fatto era che selezionavo sotto ad ogni post l'opzione "iscriviti per e-mail". Forse ho iniziato a farlo in un periodo in cui alcuni di voi non riuscivano a salvare il loro commento da me, e/o anche per controllare se qualcuno mi lasciava messaggi nei vecchi post. Lo trovavo pratico finchè non ho iniziato a ricevere valanghe di spam!
    Adesso però, proprio ieri su vostro consiglio, ho attivato la moderazione per i miei post meno recenti (ed è una cosa mille volte migliore dato che la spam finisce direttamente nel cestino) mentre ho tolto "l'iscrizione a me stessa" anche per i post più recenti, perchè non aveva senso dato che il filtro anti-spam funziona sempre piuttosto bene e che quelli poi posso controllarli "a vista" personalmente. La mia posta ora è pulita...mi sembra un sogno.
    Resta "solo" il problema di quando noi ci iscriviamo nei blog degli amici per ricevere risposta....cosa che io continuerò a fare. In quel caso, è vero, si devono sopportare i messaggi spam provenienti da loro, ma una volta ricevuta risposta, si può annullare l'iscrizione, e poi ora che la mia posta non è più invasa, si può anche chiudere un occhio e cancellare.
    Grazie ancora infinitamente, consiglio gli amici che hanno letto solo il mio post, di cercar alternative, come ho fatto io, anche fra le risposte degli altri bloggers.

    RispondiElimina
  18. Lo spam nel mio blog è sempre stato tollerabile, e molto ben fronteggiato dal filtro antispam. E' recentissimo il mio disappunto nello scoprire un commento spam finito tra i commenti pubblicati e, soprattutto, una vera e propria invasione di Bot tra la notte di domenica scorsa e la mattina del lunedì (arrivati anche a me dagli USA e dalla Francia): decine e decine di post di spam regolarmente finiti, sì, nell'antispam, ma che ho dovuto impiegare parecchio tempo ad eliminare. Ad ogni modo per ora il fastidio è sopportabile, sicuramente preferibile all'adozione di misure per me poco piacevoli, come l'attivazione del captcha (quando lo incontro sui blog altrui mi deprimo! :D ) o della moderazione dei commenti, che anche secondo me toglie spontaneità e immediatezza del dialogo (sarà perché nel mio blog gli amici commentatori sono sempre pochini...)

    RispondiElimina
  19. Sì, hai ragione Cristina, il filtro antispam funziona bene e qualche svista ogni tanto la si può sopportare. E tutta la spam che trattiene può essere eliminata abbastanza velocemente: io li seleziono tutti insieme, certo se sono molti non li elimina in un colpo...Ora che ho fatto comunque ciò che ho descritto qui sopra, posso finalmente dire anch'io che il fastidio è sopportabile, con la situazione di prima non c'è proprio confronto!
    Poi se ricevo pure io i Bot (la stessa cosa penso di cui parlava Eli) non saprei, perchè non so di cosa si tratta...se non è "pubblicità" perchè vengono a visitare i nostri blog? Mi fa piacere che tu non sia dovuta ricorrere a nessuno dei rimedi elencati , visto che ognuno presenta piccoli o grandi svantaggi...io ho solo attivato la moderazione per i post un pò meno recenti e visto che sono i meno visitati dagli amici bloggers credo non influisca molto sul dialogo. Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina